La Nazionale Calcio Attori all’Ematos FIDAS per promuovere la donazione di sangue

  • Categoria dell'articolo:Iniziative
Al momento stai visualizzando La Nazionale Calcio Attori all’Ematos FIDAS per promuovere la donazione di sangue

Prosegue la collaborazione tra la Nazionale Calcio Attori e l’EMATOS FIDAS OdV, una delle 76 federate FIDAS. Infatti, già in piena emergenza covid, in un periodo in cui la paura aveva allontanato molti donatori dai servizi trasfusionali, si erano recati presso la Sala donatori del Fatebenefratelli-Isola Tiberina: Luca Capuano, Andrea Preti, Ferdinando Giordano, Vittorio Hamartz, Ludovico Fremont, Michele Fazzitta e Giuseppe Zeno.
Giovedì 8 ottobre, Luca CapuanoLudovico Fremont e Ferdinando Giordano sono di nuovo scesi in campo per un simbolico gol della solidarietà.

Il dottor Livio Lozzi, Manager della Nazionale Calcio Attori 1971, ha dichiarato: «La Nazionale Calcio Attori, nata nel 1971, da allora continua a compiere gesti di solidarietà. In questo periodo non ci è possibile promuovere la solidarietà scendendo in campo a livello calcistico, dunque ci impegniamo nella donazione del sangue, essendo questa una necessità e un’urgenza per il Paese. Attraverso questa collaborazione tra la Nazionale Calcio Attori 1971 e l’Ematos, i nostri associati periodicamente, in base alle loro possibilità, si recano a donare il sangue».

Luca Capuano conferma: «Sono felice di poter trovare il tempo, quei 10 minuti, basta così poco, per poter donare. È un’azione che non comporta alcun tipo di sforzo e regala anche un piacere mentale, il sentirsi meglio con se stessi, perché con un piccolo gesto, veramente piccolo, ti senti importante».

Samantha Profili, Presidente dell’EMATOS FIDAS, sugella la collaborazione con la Nazionale affermando: «Tutti i calciatori si sono dimostrati sensibili al tema, comprendendo e promuovendo a loro volta l’importanza di una donazione programmata e periodica. A dimostrazione che sport, solidarietà e donazione possono coesistere».


A conferma delle sue parole, Ludovico Fremont, dal suo account Instragram, rivolge un appello direttamente ai suoi follower: «Mi raccomando ragazzi, non dobbiamo fermare le donazioni, tutti noi dobbiamo dare il nostro contributo. Andiamo a donare il sangue!».