Ematos-FIDAS OdV

L’Associazione EMATOS-FIDAS OdV è nata nel 1993 per rispondere all’esigenza di raggruppare diversi gruppi spontanei di donatori che precedentemente facevano capo al Servizio Trasfusionale dell’allora Ospedale San Giovanni Calibita dell’Isola Tiberina (ora Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola). Finalità dell’EMATOS-FIDAS OdV, nello spirito di accoglienza proprio dell’Ordine fondato da San Giovanni di Dio, sono diffondere la cultura della solidarietà ed educare, informare e coordinare i donatori periodici di sangue per garantire una terapia disponibile e sicura ai riceventi.

Dalla sua costituzione, l’Associazione è cresciuta sia nel numero dei donatori periodici iscritti che nel numero dei gruppi afferenti, affermandosi a livello regionale come una realtà di volontariato attiva e vivace.

Nel corso di questi anni l’Associazione si è impegnata per realizzare campagne di sensibilizzazione in varie realtà sociali, soprattutto parrocchie, scuole ed uffici. Ha organizzato corsi di formazione, rivolti ai capigruppo, ai giovani ed ai responsabili di altre associazioni della regione, inerenti il sangue, la medicina trasfusionale, l’attività di volontariato e le motivazioni alla donazione.

L’EMATOS nel 1999 è stata ammessa, come prima associazione del Lazio, nella FIDAS – Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue – che raggruppa in Italia 78 associazioni in 17 regioni con circo 450.000 donatori volontari periodici iscritti.