EMATOS FIDAS ha compiuto 30 anni! Un bellissimo traguardo che festeggeremo insieme a donatori e volontari con eventi e iniziative che pubblicheremo sul nostro sito.

Costituita nel 1992, diventata operativa nel 1993, l’Associazione nasce per rispondere all’esigenza di coordinare i gruppi spontanei di donatori che già facevano capo al Servizio Trasfusionale dell’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli – Isola Tiberina. Finalità dell’EMATOS FIDAS, nello spirito di accoglienza proprio dell’Ordine fondato da San Giovanni di Dio, sono diffondere la cultura della solidarietà ed educare, informare e coordinare i donatori periodici di sangue per garantire una terapia disponibile e sicura ai riceventi.

Dalla sua costituzione, l’Associazione è cresciuta affermandosi a livello regionale come una realtà di volontariato attiva e vivace: conta oggi circa 4.000 donatori e 25 gruppi tra scuole, parrocchie, aziende e comunità.

Dal 1999, prima associazione del Lazio, entra a far parte della FIDAS – Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue – che raggruppa in Italia 78 associazioni in 17 regioni con circo 450.000 donatori volontari periodici iscritti.

Ancora oggi è al fianco dell’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina e lo accompagna e sostiene nel rilancio guidato da Gemelli Isola, per crescere nell’assistenza ai pazienti, di Roma e del Lazio.

I primi appuntamenti sono delle visite guidate gratuite, dedicate ai donatori (e a un loro accompagnatore), condotte da guide professioniste.  Obbligatoria la prenotazione aeventi@ematos.it

Qui di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti per il 2023:

📆 QUANDO Sabato 6 maggio, dalle 10.00 alle 13.00
➡️ DOVE: Visita guidata dell’Isola Tiberina e Ripa di San Michele.
Adatto: a tutti
Posti: 25


📆 QUANDO Domenica 14 maggio, dalle 10.45 alle 13.00
➡️ DOVE: Passeggiata al Ghetto e visita del Museo ebraico di Roma.
Adatto: a tutti
Posti: 20


📆 QUANDO Sabato 20 maggio, dalle 10.30 alle 12.30
➡️ DOVE: Visita guidata alla Basilica di Santa Cecilia 
Adatto: a tutti
Posti: 20