EMATOS FIDAS ha compiuto 30 anni! Un bellissimo traguardo che festeggeremo insieme a donatori e volontari con eventi e iniziative che pubblicheremo sul nostro sito.

Costituita nel 1992, diventata operativa nel 1993, l’Associazione nasce per rispondere all’esigenza di coordinare i gruppi spontanei di donatori che già facevano capo al Servizio Trasfusionale dell’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli – Isola Tiberina. Finalità dell’EMATOS FIDAS, nello spirito di accoglienza proprio dell’Ordine fondato da San Giovanni di Dio, sono diffondere la cultura della solidarietà ed educare, informare e coordinare i donatori periodici di sangue per garantire una terapia disponibile e sicura ai riceventi.

Dalla sua costituzione, l’Associazione è cresciuta affermandosi a livello regionale come una realtà di volontariato attiva e vivace: conta oggi circa 4.000 donatori e 25 gruppi tra scuole, parrocchie, aziende e comunità.

Dal 1999, prima associazione del Lazio, entra a far parte della FIDAS – Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue – che raggruppa in Italia 78 associazioni in 17 regioni con circo 450.000 donatori volontari periodici iscritti.

Ancora oggi è al fianco dell’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina e lo accompagna e sostiene nel rilancio guidato da Gemelli Isola, per crescere nell’assistenza ai pazienti, di Roma e del Lazio.

I primi appuntamenti sono delle visite guidate gratuite, dedicate ai donatori (e a un loro accompagnatore), condotte da guide professioniste.  Obbligatoria la prenotazione aeventi@ematos.it

Di seguito le prossime date:

Sabato 16 settembre
Sulle orme di Caravaggio
Appuntamento ore 9.30 davanti alla Chiesa di San Luigi dei Francesi (Piazza di S. Luigi de’ Francesi)
Il tour continuerà alla scoperta delle chiese di Sant’Agostino e Santa Maria del Popolo.
Fine visita ore 12.00
(Punto di arrivo diverso dal punto di partenza)

Domenica 29 ottobre
Visita al Museo ebraico     
Appuntamento ore 11.20 davanti al Museo Ebraico (Via Catalana)
Fine visita ore 13.00  

Sabato 21 ottobre
Raffaello architetto
Appuntamento ore 9.30 davanti alla chiesa di Sant’Eligio degli Orefici (Via di Sant’Eligio, 9)
Il tour continuerà alla scoperta della chiesa di Santa Maria del Popolo e della Cappella Chigi.
Fine visita ore 12.00
(Punto di arrivo diverso dal punto di partenza)

I festeggiamenti culmineranno con la cerimonia di premiazione che si terrà il 12 novembre 2023.