Sanremo celebra la vita: concluso il 62° Congresso Nazionale FIDAS

  • Categoria dell'articolo:Donazione
Al momento stai visualizzando Sanremo celebra la vita: concluso il 62° Congresso Nazionale FIDAS
Con la 41° giornata del Donatore, domenica 19 maggio si è concluso il 62° Congresso Nazionale FIDAS che si è svolto presso il  Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Tre giorni all’insegna di solidarietà, condivisione e cultura della donazione per ricordare il valore de “La goccia che fa rifiorire la vita”, tema che è stato scelto quest’anno per il Congresso e che rappresenta l’essenza stessa della missione di FIDAS .
 
Un ricco programma di incontri, esperienze e condivisioni, con al centro del dibattito l’importanza dell’autosufficienza del sangue e dei suoi prodotti quale obiettivo strategico da raggiungere per il Paese, sia in condizioni normali sia nei periodi di criticità. Un incontro tra esperti per mettere a confronto i sistemi trasfusionali europei e per fare il punto su come modelli diversi e best practices possano essere utilizzati quali strumenti efficaci per garantire l’appropriatezza della gestione della risorsa sangue. A dare il loro contributo a questo confronto il professor Vincenzo De Angelis, direttore del Centro Nazionale Sangue Italiano, di quello francese, il professor Jean Baptiste Thibert, e di quello svizzero, professor Stefano Fontana, insieme ad altri esperti e ai presidenti delle Associazioni di donatori di sangue. 
 
In occasione del Congresso Nazionale FIDAS,  sono state inoltre rinnovate le cariche federali che avranno il compito di guidare la Federazione nei prossimi quattro anni. Alla presidenza della FIDAS è stato confermato Giovanni Musso e sono stati eletti dodici componenti del Consiglio Direttivo FIDAS Nazionale. 
 
A chiudere il Congresso, la Giornata del Donatore che ha visto sfilare per le vie di Sanremo 80 Federate200 delegati, circa 3000 persone appartenenti dal mondo del volontariato per ricordare, ancora una volta, quanto la donazione del sangue possa fare la differenza e salvare vite.
 
L’appuntamento è per il prossimo anno a Lecce-Gallipoli!