Vaccino anti-Covid-19 e donazione sangue

Vaccino anti-Covid-19 e donazione sangue

Una nota del Centro Nazionale Sangue, a seguito delle ultime indicazioni dell’European Centre for Disease Prevention and Control, fa chiarezza sulla donazione sangue ed emocompenti e il vaccino anti-covid-19, in vista della campagna vaccinale che interesserà la gran parte della popolazione.

Qui di seguito le indicazioni per i donatori che saranno sottoposti al vaccino:

  •  I soggetti asintomatici vaccinati con virus inattivati, vaccini che non contengono agenti vivi o vaccini ricombinanti (ad es. vaccini a base di mRNA o sub-unità proteiche) possono essere accettati alla donazione di sangue ed emocomponenti dopo almeno 48 ore da ciascun episodio vaccinale. Quale misura precauzionale, i soggetti che abbiano sviluppato sintomi dopo la somministrazione del vaccino anti-SARS-CoV-2 possono essere accettati alla donazione di sangue ed emocomponenti dopo almeno 7 giorni dalla completa risoluzione dei sintomi.
  • I soggetti vaccinati con virus attenuati (ad es. vaccini che utilizzano la tecnologia del vettore virale o virus vivi attenuati) possono essere accettati alla donazione dopo 4 settimane dalla somministrazione del vaccino.
  • Nelle situazioni nelle quali al donatore sia stato somministrato un vaccino anti-SARS-CoV-2 di cui manchino o non si riescano a reperire sufficienti informazioni, i soggetti possono essere accettati alla donazione di sangue ed emocomponenti dopo almeno 4 settimane da ciascun episodio vaccinale.

Per quanto riguarda la vaccinazione dei donatori e del personale associativo, come comunicato in una nota del Ministero della Salute, finchè non si avrà un’ampia disponibilità di vaccini, non si potranno prevedere destinazioni prioritarie ai donatori. Per ora si darà la precedenza alle categorie già individuate come prioritarie, ovvero: operatori sanitari, personale ed ospiti dei presidi residenziali per anziani, persone di età avanzata e persone con più di una patologia clinica pregressa, immunodeficienze e/o disabilità.

Chiudi menu