Anche quest’anno i donatori di sangue potranno godere della vaccinazione gratuita contro l’influenza stagionale. Un beneficio fortemente raccomandato per i donatori che in questo modo:
- tutelano la propria salute (il vaccino riduce la probabilità di contrarre l’infezione e al contempo la gravità della malattia in caso di infezione)
- tutelano la salute dei propri cari (minore probabilità di contrarre l’influenza è sinonimo di un minor rischio di veicolare il virus influenzale). Questo punto è particolarmente importante se si pensa ai cosiddetti “soggetti a rischio”* per i quali l’influenza stagionale può rappresentare un serio pericolo.
- tutelano la salute di chi necessita di terapie trasfusionali (più donatori sani è sinonimo di un minor rischio di cali nelle donazioni)
Quest’anno il vaccino ha un’ulteriore utilità: in vista della co-circolazione di virus influenzali e SARS-CoV-2, e dati i sintomi simili tra i diversi virus, il vaccino antinfluenzale permette la semplificazione della diagnosi e una più facile gestione dei casi sospetti, garantendo un minor accesso al pronto soccorso. In questo senso possiamo dire che, seppur in maniera indiretta, il vaccino antinfluenzale permetterebbe al Sistema Sanitario di gestire i casi Covid positivi con maggior efficacia, riducendo il rischio di contrarre il SARS-CoV-2 proprio grazie ad una più veloce identificazione dei casi sospetti e ad un minor accesso agli ospedali.
Potrà effettuare la vaccinazione antinfluenzale gratuita il donatore con un’età compresa tra i 18 e i 64 anni, esibendo al proprio medico di base il tesserino di donatore o l’attestato di avvenuta donazione entro gli ultimi 24 mesi. A tal fine l’EMATOS FIDAS OdV invierà a tutti i donatori che rispondono a questi requisiti una lettera di attestazione/riconoscimento.
Per tornare a donare bisognerà attendere un tempo che varia (da 48h a 30 giorni) a seconda dello specifico prodotto che le sarà somministrato, pertanto, ai fini della sua successiva donazione, sarà importante che ricordi il nome del prodotto utilizzato.