Il 15 febbraio ricorre la XXII Giornata Mondiale contro il Cancro infantile- International Childhood Cancer Day – ICCD, istituita dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità per informare e affrontare le problematiche dei bambini e degli adolescenti con tumore e delle loro famiglie.
In occasione di questa Giornata, in tutto il mondo vengono organizzate iniziative scientifiche e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, di sostegno e vicinanza a chi ogni giorno affronta la malattia.

Anche in Italia, dal 13 al 19 febbraio, torna l’iniziativa “Ti voglio una sacca di bene”, con cui la FIAGOP – Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica invita a donare sangue, plasma e piastrine e a scattarsi un selfie da condividere sui social utilizzando gli hashtag #iodono#unasaccadibene #FIAGOP.

Ogni anno, solo nel nostro Paese, si ammalano di leucemia o tumore circa 1500 bambini e 900 adolescenti e per la cura di alcune patologie si rendono necessarie trasfusioni di sangue, che deve quindi essere sempre disponibile. Il sangue è un dono prezioso nei momenti più difficili delle terapie oncologiche ed è importante donare con regolarità affinché le scorte necessarie siano sempre disponibili.